Di Marcello Fanelli
All’inizio di quest’anno mi sono imbattuto in questo aereo acrobatico RC da costruire stampandolo con stampanti 3D.
Bello, gratis e soprattutto un nuovo metodo costruttivo da provare.
Vi allego subito l’indirizzo dal sito dove andare a vedere e, se volete, scaricare i file stl.
https://cults3d.com/en/3d-model/various/rc-plane-su-29-1100mm
I file stl sono usati da tutti i progettisti che vogliono stampare le loro creazioni; sono file che descrivono oggetti 3D, generati da qualsiasi programma di disegno 3D, ma non usabili dalle stampanti che vogliono comandi tipo “vai dal punto xxx al punto yyy”, per questo si devono trasformare con software specifici in file gcode.
Io uso CURA, gratis, vi faccio vedere una schermata usata per generare la prima parte del muso.
In basso a destra notate un orologio con la scritta 10 ore e 17 minuti: si, ci vuole così tanto solo per stampare questo pezzo ma è il più complesso, per gli altri ci vogliono mediamente 5 ore.
Capite perché in alto ho scritto gennaio febbraio, 2 mesi, no proprio non ripeterò l’esperimento anche se mi ha molto interessato.
Come materiale si usa LW PLA, è una varietà di PLA, che poi è la plastica delle comuni bottiglie, ma resa più espandibile alle alte temperature, 240 – 250 gradi , in modo che con un ugello da 0,4 mm si fa un parete unica da 0,6 mm.
Costa 40 euro a bobina, ne ho utilizzate 2 !!
Non è facile stamparla bene, ci sono molti consigli in rete ma ho messo molto tempo per padroneggiarla.
Ho fatto prima la coda, che è venuta pesante, 150 g in punta per equilibrarla e peso finale di 1800 g con un carico alare di 69 g/dmq, troppo per un acrobatico. Il progetto è pero meraviglioso, vi allego il video della costruzione
aspettando il collaudo vi presento la mia creazione.
Purtroppo non ho fatto foto o video della costruzione.
Marcello Fanelli